INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA RECLAMI
Documento redatto ai sensi dell’art.10 decies del Regolamento IVASS n.24/2008
Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza, come sopra indicato, o di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, quali:
la conciliazione paritetica: in caso di controversia relativa ad un sinistro r.c. auto con risarcimento per danni a persone e/o cose fino a 15.000 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’accordo con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA);
la mediazione civile disciplinata dal d. lgs. 28/2010;
la negoziazione assistita da uno o più avvocati ai sensi del d.l. 132/2014;
l’arbitrato, disciplinato dagli artt. 806 e ss. c.p.c., nel caso la competenza arbitrale sia prevista da una o più clausole del contratto di assicurazione.
È facoltà per il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, oltreché di ricorrere a sistemi conciliativi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale1, di inoltrare per iscritto reclamo all’Impresa anche con riferimento all’attività di intermediazione assicurativa del proprio Agente, ivi compresi i comportamenti dei suoi dipendenti e collaboratori, di cui all’art. 10 ter del Regolamento ISVAP n.24 del 19/05/2008 al seguente indirizzo2:
ZURICH INSURANCE PLC – ZURICH INVESTIMENT LIFE
Ufficio Gestione Reclami Via Benigno Crispi 23 – 20159 MILANO (MI), fax. 0226622243 indirizzo mail. reclami@zurich.it indirzzo pec: reclami@pec.zurich.it
ASSIMOCO S.P.A. – Centro Leoni – Edificio B – Via Giovanni Spadolini n.7, 20141 MILANO (MI):
- Ufficio Reclami Premi e Gestione (se il reclamo riguarda la gestione del rapporto contrattuale), fax:0226962466, indirizzo di posta elettronica: ufficioreclamipremi@assimoco.it;
- Ufficio Reclami Sinistri (se il reclamo riguarda la gestione dei sinistri), fax: 0226962405, indirizzo di posta elettronica: ufficioreclamisinistri@assimoco.it
VH ASSICURAZIONI ITALIA
Sede Secondaria Italia
Viale del Commercio 47
37135 Verona.
Ufficio Reclami
Fax 045-8062180
Tel. 045-8060100
oppure via mail a: reclami@vh-italia.it
Per poter dar seguito alla trattazione della pratica è necessario indicare:
numero di polizza;
– nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
– chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela;
– ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
ELBA ASSICURAZIONI SPA
Ufficio reclami – Via Mecenate ,90 – 20138 MILANO, fax. 02/92885749, indirizzo di posta elettronica: reclami@elbassicurazioni.it
EUROP ASSISTANCE ITALIA S.P.A.
Ufficio Reclami (relativo al comportamento degli intermediari) – Piazza Trento, 8 20135 MILANO (MI), indirizzo di posta elettronica: reclami.agenti@europassistance.it
Ufficio Reclami (relativo il rapporto assicurativo ad esempio: Gestione e liquidazione sinistro, copertura assicurativa) – Piazza Trento 8 – 20135 MILANO (MI) – fax. 02558477128 indirizzo di posta elettronica: ufficio.reclami@europassistance.it
Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’Impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’Autorità di Vigilanza inoltrando reclamo a IVASS3, Servizio Vigilanza Intermediari (se il reclamo è riferibile al comportamento dell’Agente) o Servizio Tutela del Consumatore (se il reclamo è riferibile al comportamento dell’Impresa), Via del Quirinale 21 – 00187 ROMA, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Impresa. In caso di rapporti di libera collaborazione tra Intermediari ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. n.179/2012 convertito in L.221/2012, il contraente potrà presentare reclamo per iscritto all’Impresa preponente dell’Agente con cui ha rapporto diretto ai sensi dell’art. 10 quaterdecies, comma 3 del Regolamento ISVAP n.24 del 19/05/2008, secondo gli stessi riferimenti e modalità sopra indicati.
Per questioni attinenti alla trasparenza informativa di cui ai prodotti finanziari assicurativi (polizze e operazioni di cui ai rami vita III e V, con esclusione delle forme pensionistiche individuali), l’esponente che non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi alla CONSOB4 – Divisione Tutela del Consumatore – Ufficio Consumer Protection, via G.B. Martini, 3 – 00198 ROMA fax 068416703 – 068417707 o Via Broletto, 7 – 20121 MILANO oppure via e-mail PEC all’indirizzo: consob@pec.consob.it, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa.
Per questioni attinenti alla partecipazione ai Fondi Pensionistici Complementari di cui al ramo VI il reclamante, che non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà presentare un esposto alla COVIP5 – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, P.za Augusto Imperatore, 27, 00186 ROMA fax 0669506304 –oppure via e-mail PEC protocollo@pec.covip.it
UCA ASSICURAZIONE
In ottemperanza alle disposizioni vigenti, eventuali reclami riguardanti una dichiarazione di insoddisfazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o iscritto nell’elenco annesso al registro di cui agli artt.116 quater e 116 quinques D.Lgs 209/2005 devono essere inoltrati per iscritto a:
UCA ASSICURAZIONE SPESE LEGALI E PERITALI Spa – Ufficio Reclami – P.zza San Carlo 161 – Palazzo Villa – 10123 Torino – Tel.: 011/092.06.41 – Fax diretto: 011/198.357.40 – e mail: reclami@ucaspa.com – reclamiuca@legalmail.it
Area Contenzioso: uca.contenzioso@legalmail.it
Area Sinistri – Legale: uca.sinistri@legalmail.it
Pec Generica: pecuca@legalmail.it
Area Antifrode: uca.antifrode@legalmail.it
Suddetti reclami saranno trattati dalla funzione aziendale dedicata all’esame degli stessi, Ufficio Reclami, contattabile ai recapiti sopra indicati, con produzione di riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo stesso (al netto delle eventuali sospensioni previste dalla legge per il caso in cui il reclamo riguardi comportamenti tenuti da un intermediario o da suoi collaboratori o dipendenti e sia, pertanto, necessario acquisire dallo stesso la documentazione pertinente).
ATRADIUS
Ufficio reclami:
Atradius Crédito y Caución S.A. de Seguros y Reaseguros
Rappresentanza Generale per l’Italia
per email al seguente indirizzo:
reclami@atradius.com
oppure a mezzo del servizio postale a:
Via Crescenzio, 12 00193 Roma;
o in alternativa, via fax al numero 06/68212574.
NOBIS Compagnia di Assicurazioni – Servizio Reclami
Viale Colleoni 21 – 20864 Agrate Brianza (MB)
fax 039/6890432
email reclami@nobis.it
pec nobisassicurazioni.reclami@pec.it
1 Per l’elenco e le modalità di presentazione dei sistemi conciliativi di risoluzione delle controversie, vedi sito www.assimoco.it-sez. – sez. reclami.
2 Prima di inoltrare un reclamo è sempre opportuno verificare sul sito istituzionale dell’Impresa (www.assimoco.it – sez. reclami) che i recapiti non siano cambiati.
3 Sul sito internet www.ivass.it sono riportate maggiori informazioni concernenti la presentazione dei reclami all’Autorità.
4 Sul sito internet www.consob.it sono riportate maggiori informazioni concernenti la presentazione dei reclami all’Autorità.
5 Sul sito internet www.covip.it sono riportate maggiori informazioni concernenti la presentazione degli esposti all’Autorità.
Se vuoi inviare un reclamo ti invitiamo a compilare il form sottostante per consentirci una più rapida gestione dello stesso.
Oppure scrivici una e-mail:
info@assicorso.it
info@pec.assicorso.it